Marketing e Ottimizzazione, insieme


Uno dei temi più a cuore per le piccole imprese (ma non solo) è come fare per crescere, per passare al livello successivo. Ci si chiede come convenga investire il denaro così attentamente accumulato nonostante le evidenti difficoltà del mercato di oggi, e molte volte si teme di sprecare risorse, tempo ed entusiasmo in progetti inutili.

Ma la domanda fondamentale è: investire per ridurre i costi o per aumentare le vendite?

 

Ora, non volendo giungere a conclusioni affrettate e poco utili, vorrei proporre una breve riflessione su come è possibile affrontare questo dilemma.  

Ma la domanda fondamentale è: investire per ridurre i costi o per aumentare le vendite?

Ora, non volendo giungere a conclusioni affrettate e poco utili, vorrei proporre una breve riflessione su come è possibile affrontare questo dilemma.

 

Cosa significa “ridurre i costi”? So che sembra banale, ma dobbiamo scardinare le banalità se vogliamo trovare le soluzioni.

 

Quando riduciamo il costo di qualcosa significa che spendiamo meno di quanto spendevamo prima per avere la stessa cosa. Quindi, se risparmiamo un euro al mese sulla bolletta del telefono, significa che abbiamo ottenuto un beneficio immediato e duraturo su un costo fisso. Dunque conviene cercare di strappare sconti ai fornitori a destra e a manca? Chiunque ci abbia provato sa a quale stress si va incontro affrontando questa via.

Non voglio dire che non si debba cercare di risparmiare sui costi fissi: è importante farlo, soprattutto nelle situazioni stabili. Tuttavia, la vita di una piccola azienda che vuole crescere è ben altra: si è sottoposti a sfide sempre maggiori, e le risorse non basteranno mai per definizione.

 

Per questo motivo, è più importante considerare come è composto il flusso del lavoro che si svolge tutti i giorni, per ricavarne dei valori unitari (da abbattere per acquisire scalabilità).

Sembra quindi che la soluzione migliore sia investire nell'acquisto di innovazioni che ottimizzano i processi, rendendo più snella questa o quella pratica nello specifico, così da poterle replicare a basso costo. Sì, ma solo in parte.

In realtà sappiamo benissimo quanto sia difficile per una piccola azienda trovare la giusta chiave con cui porsi nel mercato: nella maggior parte dei casi si conosce l'importanza di una determinata campagna solo dopo che la si è avviata. Quindi le aziende di oggi devono essere agili nel cambiare il modo in cui si pongono nel mercato, e sicure nell'analizzare i risultati. Devono saper offrire più servizi ai loro clienti, fino a quando non identificano la proposta migliore, da replicare su vasta scala. Come unire questi due aspetti? Con un'applicazione che unisca marketing e ottimizzazione dei processi.

Per esempio, è possibile creare un'area riservata all'interno del vostro sito web nella quale far inserire ai propri clienti gli ordini da evadere, ed al contempo mostrare promozioni mirate e fare “cross-selling”. Lo stesso principio vale per tecnici e venditori: potreste dar loro strumenti per migliorare il comparto operativo e al contempo fare marketing mirato informando i clienti delle vostre novità. I vostri clienti apprezzerebbero lo sforzo per innovare, e ne risulterebbe un generale aumento delle vendite collegato ad una riduzione dei costi.

Chi non vorrebbe una situazione così?

 

A disposizione per sviluppare questo tipo di progetti!

 

Filippo Biasiolo,

Software Dimension srl.

 

 


ABOUT ME

Filippo Biasiolo

Giovane ed entusiasta del mio lavoro. Ho creato Wugis e mi piace condividere riflessioni sulla tecnologia applicata al mondo delle imprese.


POST RECENTI

"Software gestione commesse – i tre requisiti minimi"
"Software gestione interventi tecnici: tre falsi miti"
"Immagine aziendale e percezione di qualità"

Vuoi vedere Wugis in azione?

Scorpi le nostre guide gratuite!

COME MIGLIORARE LA GESTIONE DELLE ASSISTENZE
Grazie alla web app Wugis Tecnici.
COME MIGLIORARE LA GESTIONE DELLE VENDITE
Grazie alla web app Wugis Venditori.
COME MIGLIORARE LA GESTIONE DEL TUO NEGOZIO
Grazie alla web app Wugis Shop.



- P. IVA 03437850245 -- Policy -- Lavora con noi -- Powered by The Software Dimension -- contatti -

Rispetta l'ambiente

Se non stai guardando questo sito, lascia la pagina oscurata.
Uno schermo nero consuma molto meno di uno bianco!