Come dimensionare gli utenti di Wugis

Una delle caratteristiche principali di Wugis è la logica di funzionamento per utente.

In Wugis sono disponilibili due grandi tipologie di utenze: le "Professional" e le "extranet Read-Only".

 

Ma in che cosa differiscono?

Semplice: le prime sono utenze complete, in grado di inserire contenuti in autonomia, mentre le seconde sono utenze che possono soltanto accedere ai contenuti immessi da altri e rispondere a domande poste da altri.

Proviamo ad esemplificare attraverso dei casi.

 

Caso 1: pensiamo a un'azienda X che abbia dei tecnici sul territorio.

La sede riceve le chiamate e assegna i lavori ai tecnici, i quali poi inseriscono i rapportini di intervento su un profilo limitato, personalizzato e non possono organizzarsi il lavoro da soli.

Avremo quindi che la sede utilizzerà utenti Professional, mentre i tecnici utilizzeranno utenti extranet Read-Only. In questo caso, infatti, il tecnico consulta i dati immessi da altri e risponde a domande poste da altri

 

Caso 2: pensiamo a un'azienda Y che abbia anch'essa dei tecnici sul territorio.

Ma cosa c'è di diverso in questo caso? Ebbene, questa volta i tecnici possono organizzarsi il lavoro da soli. E' un po' come dire che i tecnici sono autonomi in tutto e per tutto, quasi come fossero dei veri e propri uffici distaccati. In questo caso, sia la sede che i tecnici utilizzeranno utenti Professional, perchè i tecnici non si limitano a rispondere a domande poste da altri.

 

E' evidente, che per l'azienda X sarà necessario personalizzare il profilo del tecnico mentre per l'azienda Y questo non è detto. A fronte quindi di un investimento iniziale (la personalizzazione del profilo), l'azienda X potrà beneficiare di canoni più bassi rispetto all'azienda Y che però potrebbe non avere speso per la realizzazione di un profilo su misura.

 

A questo punto, ci si chiederà quante utenze è necessario acquistare per Wugis.

Nelle aziende più piccole è sufficiente l'utente Professional compreso nel servizio base, e qualche utente per i tecnici.

Per le aziende con una struttura leggermente superiore è anche possibile risparmiare ulteriormente sui tecnici, perchè è possibile richiedere l'opzione “utenti extranet Read-Only illimitati”.

 

Che cosa significa?

Semplice: non li contiamo più: possono essere attivati tutti gli utenti "extranet Read-Only" che servono, senza variare il canone di Wugis.

 

Altro esempio.

 

Caso 3: pensiamo a un'azienda Z che voglia fornire dati ai suoi clienti.

Ebbene sì, Wugis permette di pubblicare in automatico dei dati ai Vostri clienti attraverso una extranet. In questo caso serve l'opzione “utenti extranet Read-Only illimitati” in quanto non sappiamo a priori quanti e quali siano queste utenze.

 

Caso 4: ho i tecnici e voglio aprire l'extranet ai clienti.

Avrete già intuito che è fattibile, e che l'opzione “utenti extranet Read-Only illimitati” copre sia gli utenti dei tecnici (a patto che non siate l'azienda Y), che quelli dei clienti.

 

Spero di esservi stato utile.

Alla prossima!

 

 

 

Mirko Biasiolo

Software Dimension s.r.l.


ABOUT ME

Mirko Biasiolo

Sviluppo software da sempre, e in Wugis ho racchiuso il mio modo di vedere l'informatica. Mi piace trasformare ottime idee in procedure efficaci.

Vuoi vedere Wugis in azione?

Scorpi le nostre guide gratuite!

COME MIGLIORARE LA GESTIONE DELLE ASSISTENZE
Grazie alla web app Wugis Tecnici.
COME MIGLIORARE LA GESTIONE DELLE VENDITE
Grazie alla web app Wugis Venditori.
COME MIGLIORARE LA GESTIONE DEL TUO NEGOZIO
Grazie alla web app Wugis Shop.



- P. IVA 03437850245 -- Policy -- Lavora con noi -- Powered by The Software Dimension -- contatti -

Rispetta l'ambiente

Se non stai guardando questo sito, lascia la pagina oscurata.
Uno schermo nero consuma molto meno di uno bianco!