Perchè conviene avere una piattaforma gestionale

Uno dei primi aspetti che ci preoccupiamo di evidenziare quando ci presentiamo a qualsiasi azienda, è che Wugis è – prima di tutto – una piattaforma cloud nativa.

Cosa significa? Significa che, da ormai dieci anni a questa parte, prima di sviluppare applicazioni specifiche, ci siamo impegnati nel realizzare quello che in informatica è chiamato “Environment”. Ovvero, tutta quella struttura di programmi, cartelle, database, e interfacce grafiche che oggi usiamo per fare qualsiasi app. E lo abbiamo pensato con la tecnologia più all'avanguardia del mercato: il cloud computing nativo.

In questo modo abbiamo potuto realizzare diverse applicazioni senza doverci reinventare il sistema da zero ogni volta. In termini pratici, significa che possiamo sempre contare su solide basi ogniqualvolta partiamo con un nuovo progetto.

Sembra sia soltanto una questione di nostra organizzazione interna, tuttavia non è difficile notare come questo “dettaglio” comporti evidenti benefici strategici anche per la clientela.

Ecco quindi gli aspetti più interessanti, sia nel breve che nel medio/lungo termine:

  1. Avendo un database unico e centralizzato è molto semplice ottenere sinergie tra le applicazioni. Per esempio, ad un impianto di gestione della produzione è molto interessante affiancare la parte di fatturazione. Per quale motivo? Perché così non c'è bisogno di scrivere manualmente i documenti di trasporto, che vengono importati in automatico. Inoltre, confrontando la redditività del comparto produttivo con il margine commerciale calcolato in tempo reale (dalla differenza tra fatturato e acquisti), riesce facile capire quale sia l'andamento degli utili.

  2. Aggiornamenti. Avendo un'unica piattaforma, vogliamo che tutti i clienti abbiano l'ultima versione: ciò comporta un miglioramento continuo dell'usabilità. In breve, non si ha mai un sistema obsoleto.

  3. Cloud computing nativo. Questa tecnologia permette non solo di accedere a tutti i dati da qualsiasi dispositivo purché sia connesso alla rete, ma ha anche un altro non indifferente pregio. Non si è obbligati a cambiare l'hardware per poter usare il sistema. Provate ad immaginare se, per gestire gli interventi dei vostri quindici tecnici, doveste acquistare anche quindici tablet forniti direttamente da chi vi vende il software. Il costo sarebbe notevolmente più elevato. Non sarebbe meglio poter usare i cellulari che già possiedono? Con Wugis è possibile.

 

Quindi, possiamo asserire che:

Un gestionale è un punto di arrivo,

Una piattaforma è un punto di partenza.

 

A presto con i prossimi articoli!

 

Filippo Biasiolo,

Software Dimension s.r.l.

 

 

 


ABOUT ME

Filippo Biasiolo

Giovane ed entusiasta del mio lavoro. Ho creato Wugis e mi piace condividere riflessioni sulla tecnologia applicata al mondo delle imprese.


POST RECENTI

"Software gestione commesse – i tre requisiti minimi"
"Software gestione interventi tecnici: tre falsi miti"
"Immagine aziendale e percezione di qualità"

Vuoi vedere Wugis in azione?

Scorpi le nostre guide gratuite!

COME MIGLIORARE LA GESTIONE DELLE ASSISTENZE
Grazie alla web app Wugis Tecnici.
COME MIGLIORARE LA GESTIONE DELLE VENDITE
Grazie alla web app Wugis Venditori.
COME MIGLIORARE LA GESTIONE DEL TUO NEGOZIO
Grazie alla web app Wugis Shop.



- P. IVA 03437850245 -- Policy -- Lavora con noi -- Powered by The Software Dimension -- contatti -

Rispetta l'ambiente

Se non stai guardando questo sito, lascia la pagina oscurata.
Uno schermo nero consuma molto meno di uno bianco!